Marketing aziendale, attività da ridisegnare!

Il marketing sta stravolgendo il modo di lavorare di ogni settore. Questo perché le nuove tecnologie, a loro volta, stanno stravolgendo il marketing. Tutto cambia, tutto si evolve e lo fa in tempi rapidissimi, in modo decisamente più repentino rispetto a decenni fa. Gli strumenti digitali hanno accorciato tempi e distanze in ogni aspetto della nostra vita. Perché allora nel lavoro invece ci ostiniamo a rimanere fermi a strategie e strumenti superati?!?

Occorre ridisegnare le strategie operative mettendo al centro il marketing. Ridisegnare significa prendere le strategie che stiamo utilizzando attualmente e adeguarle ai tempi e agli strumenti di oggi. Se non lo facciamo noi, lo faranno i nostri concorrenti perché indietro non si torna. E’ meglio avere un vantaggio o inseguire?

La pubblicità è solo una piccola parte del marketing aziendale che, invece, è l’insieme coordinato di tutte quelle iniziative che veicolano informazioni utili dall’azienda verso il mercato e che il mercato deve recepire come tali. Questo insieme coordinato di iniziative deve essere indirizzato in modo corretto verso gli obiettivi da una strategia pianificata.

E’ necessario ridisegnare il modo di porsi nei confronti del mercato e del potenziale cliente. E’ ora di smettere di vendere ed iniziare ad aiutare il cliente a comprare!

Con qualche volantino in distribuzione o qualche manifesto in giro per la città non si fa marketing, si perdono tempo e soldi.

Ci possiamo ancora permettere di portare avanti un’attività commerciale senza un marketing aziendale?!?

Se vuoi approfondire l’argomento, vai alla sezione blog e leggi qualche articolo. Tutto gravita attorno al marketing e alla comunicazione.

Vai subito al blog

Se la tua gestione del cliente (trovarne di nuovi e mantenere quelli che già hai) sta attraversando un periodo complicato, ti invito a prendere in considerazione un cambio netto di strategia. Ciò che hai sempre fatto ti ha portato fino ad oggi ma le condizioni che c’erano fino a poco tempo fa non ci sono più. Con una chiacchierata di un’oretta, potremmo analizzare la tua situazione attuale dal punto di vista marketing.