Il marketing sul web non è miracoloso!

Non esiste un metodo facile e veloce per ottenere risultati clamorosi! Chi ti promette che con il web risolverai le problematiche legate alla tua attività senza fatica, ti dice una falsità immane!
Qualsiasi strumento tu vada ad utilizzare per promuovere la tua attività, il tuo prodotto, il tuo servizio, necessita di un metodo, di una strategia, appositamente studiati e pianificati.
Non ci sono formule magiche nemmeno nel web! Il sito internet da solo non ti serve, la pagina facebook da sola non ti serve, comprare 100.000 email alle quali spedire le tue offerte imperdibili non ti serve (anzi, in questo caso è anche controproducente!).
Inoltre il marketing per il web non è un’attività slegata e autonoma rispetto a tutto il resto! Non esistono infatti diversi tipi di marketing, ce n’è uno, ma occorre applicarlo in modo corretto adeguandolo al diverso contesto che viene individuato. Il marketing sta diventando la funzione aziendale più importante per le sorti di un’attività commerciale perché costruisce il rapporto che la tua attività ha con la clientela. Con il web questa costruzione può raggiungere livelli di efficacia mai riscontrati in precedenza. E il motivo è semplice: il web ce lo abbiamo sempre con noi e ce lo abbiamo ovunque. Sempre e ovunque, sì, hai letto bene! Non è un volantino che buttiamo via, non è uno spot radio che ascoltiamo distrattamente, non è un manifesto stradale che vediamo di passaggio. E’ un contatto continuo che si alimenta gradualmente e che porta, se curato correttamente, alla vendita.
Una grande multinazionale nel settore delle costruzioni ha recentemente accorpato l’area marketing con l’area commerciale dando la responsabilità delle attività a chi, secondo voi, tra il direttore commerciale e il direttore marketing? Se avete risposto commerciale, siete arroccati su posizioni tradizionali. Forse troppo.

Se vuoi rimanere aggiornato sull’uscita di nuovi articoli di questo blog, iscriviti alla mia Newsletter: ti manderò un messaggio per avvisarti dell’uscita di un nuovo articolo e magari qualche messaggio con le novità legati al marketing e alla comunicazione per il web per le piccole e medie attività locali.

Lascia un commento