Apriresti un negozio nel deserto?

Meglio Piazza San Marco?

Quando si sceglie la posizione di un negozio, spesso si tengono presente alcuni aspetti fondamentali per il successo dell’attività ma la caratteristica che non deve mai mancare, sentendo parlare chi cerca un immobile per avviare o trasferire un’attività, è la più semplice: ci deve essere un bel passaggio!

Quindi lo apriresti un negozio nel deserto o, potendo scegliere, opteresti più facilmente per Piazza San Marco? La domanda non è difficile, quindi la risposta è senza dubbio la seconda ma il punto focale è un altro: qual è il motivo?

Più gente mi vede, meglio è!

E’ sicuramente più facile che l’attività vada bene se è posizionata in una strada di passaggio, magari anche pedonale, ad esempio in una via prestigiosa in centro. O magari all’interno del nuovo centro commerciale, in prossimità dei punti più battuti dai visitatori.

La accetti una provocazione?

Ma se piazzi la tua attività nella piazza principale della tua città, secondo me demandi molto dei tuo marketing al contesto in cui ti ritrovi. E non è un bella situazione, anzi, è drammatica! Questo significa che finché le condizioni rimarranno quelle, la tua attività non avrà niente da temere. Ma, con i cambiamenti profondi e repentini ai quali stiamo assistendo in questi anni, sei sicuro che rimarrà tutto così?

Ma allora, sei un imprenditore o un semplice gestore? La differenza è sostanziale! Un imprenditore innova, guarda avanti, pensa, sta attento, anticipa i tempi… mentre il gestore di un’attività commerciale apre il negozio al mattino, vende e quando è sera chiude. Se le persone arrivano, bene, altrimenti il commento è “Speriamo vada meglio domani!”.

A me sembra il ragionamento che possa fare un abusivo sulla spiaggia e non un titolare di Partita IVA con magari anche la responsabilità di avere dei dipendenti.

3 spunti per essere un imprenditore e non un gestore

  1. Cerca di posizionare la tua attività in Piazza San Marco ma pensa, elabora e agisci come se fossi nel deserto! Non demandare la gestione del cliente (trovarne di nuovi e mantenere quelli che hai) al contesto favorevole. Nel film Il Corvo, una delle frasi più celebri è “Non può piovere per sempre.” ma è altrettanto vero che “Non può esserci sempre il sole!”
  2. Se le persone iniziano ad acquistare meno da te, non è la crisi ma è la tua attività che non è rimasta nella testa delle persone. Non devi solo soddisfare il cliente, lo devi stupire. Devi dare più di quello che prometti e devi promettere meno di quello che puoi dare. L’effetto WOW!, ovvero lo stupore che un cliente prova è decine di volte superiore alla semplice soddisfazione. Il cliente soddisfatto torna, il cliente stupito torna e ti porta altri clienti.
  3. Se le persone adesso si documentano sul web, si confrontano sui social, comunicano tramite posta elettronica e messaggistica istantanea, perché tu non utilizzi in modo corretto questi nuovi strumenti digitali a disposizione del marketing? Non devi avere un sito perché ce l’hanno tutti, non devi postare in continuazione sui social perché hai letto da qualche parte che può funzionare, non bombardare i tuoi contatti con comunicazioni generiche. Usa gli strumenti online in modo strategico e coordinato con l’obiettivo di trovare nuovi clienti e non perdere quelli che hai. La tecnologia deve essere al tuo servizio e non il contrario!

Il deserto non è solo fisico ma è anche comunicativo. Se parli alle persone sbagliate di argomenti non adatti è come parlare al muro. Infatti, un altro modo di dire è “predicare nel deserto” ed è quello che fanno molti gestori di attività commerciali (non quindi degli imprenditori) che si ostinano a vendere tutto a tutti, sempre. Anche sul web.

Il web ha dinamica diverse, ha opportunità nuove. 

Il 45% dei clienti compra in base a offerte e promozioni.

Il 76% dei Millennials compra in base alla fiducia nei confronti del brand o, più semplicemente, del nei confronti del negozio. In che modo i Millennials costruiscono la loro fiducia? Online. E pensi che cambieranno in futuro? Semplice, no.

Se il tuo negozio fisico lo preferisti in Piazza San Marco, perché la tua presenza web è praticamente nel deserto?!? Le persone passano ormai tutte dal web ma in tanti si ostinano a trascurare la Piazza San Marco digitale! Mi dici perché?

Se vuoi rimanere aggiornato sull’uscita di nuovi articoli di questo blog, hai due opzioni:

> Puoi iscriverti alla mia lista email e riceverai un messaggio nella tua casella di posta elettronica per ogni nuovo articolo in pubblicazione. Clicca il pulsante blu!

> Puoi connetterti alla mia pagina Facebook in modo da ricevere un messaggio direttamente tramite Messenger. Ti basterà cliccare il bottone blu qui sotto. Ok?

Se la tua gestione del cliente (trovarne di nuovi e mantenere quelli che già hai) sta attraversando un periodo complicato, ti invito a prendere in considerazione un cambio netto di strategia. Ciò che hai sempre fatto ti ha portato fino ad oggi ma le condizioni che c’erano fino a poco tempo fa non ci sono più. Con una chiacchierata di un’oretta, potremmo analizzare la tua situazione attuale dal punto di vista marketing.

Lascia un commento