Alimentazione corretta o dieta del maniscalco?

È l’eterno dilemma di quando ci si vuole mettere in forma!

Mettersi in forma è sempre stato, per la maggior parte delle persone, un problema. Al netto di chi ha l’attività fisica e un’attenzione particolare all’alimentazione come priorità, tutti gli altri si struggono in primavera per la prova costume e all’inizio dell’anno per recuperare dai bagordi natalizi.

E quali sono le opzioni? Di solito due…

  • Mettersi d’impegno con un’iscrizione in palestra, la consulenza di un nutrizionista, un programma ben definito…
  • Cercare in ogni dove la soluzione clamorosa, la pozione magica, un incantesimo miracoloso!

E cosa c’entra con il marketing?

Il marketing c’entra sempre… E in questo caso c’entra perfettamente!

Se hai un’attività da rimettere in forma, la prima cosa che pensi è come trovare nuovi clienti e le soluzioni che trovi sono spesso fare pubblicità e avviare una promozione.

Molto probabilmente queste iniziative hanno sempre portato a qualcosa e quindi anche in questo periodo, caratterizzato da grandi cambiamenti, sono le prime idee che ti vengono in mente. Purtroppo, provo a indovinare, i risultati ultimamente sono sempre più scarsi e occorre mettere sempre più soldi per spingere un po’ di più.

Inoltre, nell’ultimo periodo, si sta diffondendo uno strumento di nuova concezione al quale stanno ricorrendo sempre più imprenditori: il digitale. E molti lo considerano come la panacea ovvero la medicina per tutti i mali. Purtroppo, e mi farebbe più comodo fosse il contrario, non è affatto così.

Il digitale è soltanto un canale di comunicazione nuovo grazie ai nuovi strumenti oggi a disposizione. Il digitale non è una bacchetta magica, come non lo erano i volantini o la TV o i manifesti stradali o le inserzioni su stampa o gli striscioni nei campi sportivi o la sponsorizzazione di una fiera.

Chi spera di realizzare un sito o aprire un profilo social e avere all’istante la fila fuori dal negozio, sta sbagliando e anche di brutto!

Come nuovo canale, il digitale ha chiaramente i suoi strumenti come un sito internet, i profili social, le messaggistiche istantanee, le email, i portali di settore, le grandi piattaforme, le app per i dispositivi mobili eccetera. E come “strumenti” vanno prima conosciuti, poi messi nella cassetta degli attrezzi e poi utilizzati al momento giusto e nel modo giusto per il giusto scopo.

Tornando alla metafora della forma fisica, possiamo dire che:

  • sperare di trovare nuovi clienti in poco tempo e senza impegno è come affidarsi a una fantomatica dieta innovativa fra quelle che puntualmente saltano fuori: la dieta del limone, la dieta del pappagallo, la dieta del maniscalco, che promettono risultati sbalorditivi e immediati… È SBAGLIATO!
  • sperare di risollevare le sorti di un’attività commerciale rivolgendosi a un professionista del digitale è come ricorrere a un trattamento dimagrante drastico quando si è in una situazione disperata (ecco perché l’immagine del mitico Nowzaradan)… È SBAGLIATO!

La soluzione, l’unica soluzione possibile, è quella di iniziare quanto prima a tenere un’alimentazione corretta e a fare con regolarità attività fisica che, rimbalzando di nuovo sul marketing, significa iniziare quanto prima ad impostare una strategia corretta e fare con regolarità marketing moderno. Ma questo necessita di tempo per analizzare, per progettare, per costruire, per lanciare, per verificare, per correggere, per crescere, per consolidare, per evolvere.

Il marketing è relazione, prima occorre attrarre il cliente, poi conoscerlo, approfondire la conoscenza e coltivare un rapporto in modo che possa durare nel tempo. E oggi i nuovi strumenti digitali ci permettono di farlo in modo molto approfondito.

Ricorrere oggi al marketing moderno, non è più una scelta è una necessità.

Il mondo è cambiato rapidamente. Se dalla scoperta della ruota e dalla conseguente introduzione dei carri si è andati avanti per secoli, dalla rivoluzione industriale ad oggi si è passati dal carro trainato dagli animali alle passeggiate sulla Luna in pochi decenni.

Lo stesso sta succedendo con la Rivoluzione Digitale: dopo decenni di telefono fisso e pc ingombranti, si è passati in pochissimi anni ai telefoni cellulari, smartphone, pc portatili, tablet, smartwatch.

Continuare a investire su volantini, carta stampata, manifesti, striscioni, o buttarsi nel digitale senza valutare in modo consapevole le opportunità che realmente offre, può essere oggi fatale.

Se vuoi rimanere aggiornato sull’uscita di nuovi articoli di questo blog, hai due opzioni:

> Puoi iscriverti alla mia lista email e riceverai un messaggio nella tua casella di posta elettronica per ogni nuovo articolo in pubblicazione. Clicca il pulsante blu!

> Puoi connetterti alla mia pagina Facebook in modo da ricevere un messaggio direttamente tramite Messenger. Ti basterà cliccare il bottone blu qui sotto. Ok?

Se la tua gestione del cliente (trovarne di nuovi e mantenere quelli che già hai) sta attraversando un periodo complicato, ti invito a prendere in considerazione un cambio netto di strategia. Ciò che hai sempre fatto ti ha portato fino ad oggi ma le condizioni che c’erano fino a poco tempo fa non ci sono più. Con una chiacchierata di un’oretta (GRATUITA), potremmo analizzare la tua situazione attuale dal punto di vista marketing.

Lascia un commento