Web e Social media, i clienti hanno tutto in tasca!

Il 98% delle persone possiede uno smartphone. Certo non tutti sanno pistolare come come certi ragazzini ma ce l’hanno. E quando una cosa ce l’hai, pian piano inizi ad usarla, a prenderci confidenza e alla fine non ne puoi fare a meno.

Se la tua attività finora ha fatto a meno della componente web e social per la gestione del cliente, soprattutto in versione mobile, è giunto il momento quanto meno di prendere in considerazione le implicazioni che può comportare perseverare in questo atteggiamento di rifiuto e di conservazione.

Torniamo ai ragazzini. Chi ha oggi 12-15 anni, tra meno di 5 anni inizierà ad avere un’età consapevole per acquistare in autonomia, non dico dal punto di vista economico ma almeno da quello decisionale. Secondo te, cercherà un numero di telefono sull’elenco telefonico? Oppure chiederà dove si trova una vita o una piazza con una cartina o abbassando il finestrino per chiedere ad un passante? Ignorerà Amazon, Booking e la miriade di app che ci sono in circolazione?

Tutto quello che ci ha portato fino ad oggi sta per essere spazzato via dal web in mobilità e, senza il web in mobilità, perderai tutti i tuoi clienti. Non è una minaccia, è un semplice avvertimento.

Non possiamo più nasconderci: internet e tutto ciò che ne scaturisce fa parte integrante della nostra vita e lo sarà sempre di più. Un sito web o un profilo social rivestono sempre più un ruolo centrale nel processo di acquisto che ogni cliente pone in essere.

E lo fa sempre più spesso ovunque si trovi e in qualsiasi momento della giornata, grazie a quegli aggeggi infernali chiamati “smartphone”. Possiamo essere favorevoli o meno a questo tipo di progresso ma non possiamo far finta che non ci sia perché i nostri clienti lo cavalcano, ci sguazzano e lo sfruttano anche e sempre più frequentemente per fare acquisti.

Vogliamo continuare ad ignorare il web e i social media?!? Non mi sembra il caso!

Se vuoi approfondire l’argomento, vai alla sezione blog e leggi qualche articolo. Tutto gravita attorno al marketing e alla comunicazione.

Vai subito al blog

Se la tua gestione del cliente (trovarne di nuovi e mantenere quelli che già hai) sta attraversando un periodo complicato, ti invito a prendere in considerazione un cambio netto di strategia. Ciò che hai sempre fatto ti ha portato fino ad oggi ma le condizioni che c’erano fino a poco tempo fa non ci sono più. Con una chiacchierata di un’oretta, potremmo analizzare la tua situazione attuale dal punto di vista marketing.