Lead Generation, acquisire il contatto e iniziare una conversazione sana.

“Tutto fa brodo” è uno dei modi di dire che mi infastidiscono di più perché sottintendono la mancanza di un focus specifico su clientela, metodo, visione.

E’ per questo che la newsletter “prima maniera” è morta. Raccogliere caselle di posta elettronica in ogni dove e sparare le nostre imperdibili promozioni è inutile, se non addirittura controproducente. Acquistare elenchi di caselle di posta elettroniche da agenzie specializzate è da evitare in termini assoluti! I recapiti di contatto vanno acquisiti con metodo, solo così possono rappresentare il vero patrimonio di un’azienda. E una volta acquisiti in modo naturale i recapiti, i contatti vanno legati a noi con una strategia mirata.

La Lead generation è un metodo sistematico per entrare in contatto con il potenziale cliente ed accompagnarlo in modo naturale nel suo percorso d’acquisto. Non tutti vogliono nello stesso momento la promozione imperdibile, c’è chi in un particolare momento ha bisogno soltanto di informazioni circa il tuo prodotto o il tuo servizio o chi, magari, non ha ancora capito quale sia la soluzione più adatta per soddisfare il bisogno che avverte.

Più lontani dalla fase di acquisto sono i clienti e maggiori sono le possibilità di legarli a noi e convertirli in clienti futuri quando arriverà il loro momento d’acquisto. Il viaggio che compie un consumatore per giungere ad un acquisto, il customer journey, non è sempre semplice e veloce ma ha durate variabili in base a diversi fattori.

Cosa fare quindi? Occorre eseguire un’analisi della nostra attività e un’analisi dei nostri clienti ideali e, dall’incrocio delle due analisi, impostare la strategia e i relativi strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il marketing non è banalmente una frase ad effetto e qualche bella fotografia ma è metodo, costanza, sperimentazione, misurazione applicati a idee e creatività. E fa la differenza.

La creazione di liste di potenziali clienti basate inizialmente sulle informazioni di contatto, quali email e numero di telefono, e successivamente con altri dati personali, è il segreto per dare nuovo entusiasmo al tuo negozio, alla tua agenzia, alla tua azienda. E ho scritto “creazione” perché avere migliaia di contatti non creati da noi ma, ad esempio, acquistati o ricavata da elenchi pubblici è inutile se non controproducente.

Realizzare un sistema di Lead Generation efficace è oggi fondamentale. Un Lead è un contatto interessato al nostro prodotto/servizio e la scommessa è quella di riuscire ad intercettarlo con esattezza ed accompagnarlo fino all’acquisto. Non è una pesca a strascico ma una ricerca attenta e mirata.

Avere una casella di posta o un numero di cellulare non serve per inondare il potenziale cliente di offerte imperdibili ma per iniziare una conversazione sana che lo porti gradualmente a conoscerci, a fidarsi di noi fino a decidere di comprare.

Se vuoi approfondire l’argomento, vai alla sezione blog e leggi qualche articolo. Tutto gravita attorno al marketing e alla comunicazione.

Vai subito al blog

Se la tua gestione del cliente (trovarne di nuovi e mantenere quelli che già hai) sta attraversando un periodo complicato, ti invito a prendere in considerazione un cambio netto di strategia. Ciò che hai sempre fatto ti ha portato fino ad oggi ma le condizioni che c’erano fino a poco tempo fa non ci sono più. Con una chiacchierata di un’oretta, potremmo analizzare la tua situazione attuale dal punto di vista marketing.