Condividi i tuoi post Facebook più volte? Evitalo!

Ti sconsiglio vivamente di condividere con la tua pagina facebook i post che hai già pubblicato!
Solitamente questa operazione viene fatta per riproporre una foto legata ad un evento futuro o una promozione che si avvicina alla scadenza, inizialmente postata, non so, 20 giorni prima e che adesso a 10 giorni dall’evento o dalla scadenza vogliamo far girare nuovamente. Magari facendolo di nuovo anche quando mancano 5 giorni.
Lo so che è più facile e sbrigativo condividere un post già bello e pronto. Se a te sembra un modo veloce ed efficace per rinfrescare la memoria ai tuoi fan, sappi che a Facebook non piace affatto. E infatti l’auto-condivisione di un proprio post viene penalizzata dall’algoritmo di facebook che gestisce i contenuti.
E già, l’algoritmo di facebook! Se ne fa ogni tanto un gran parlare ma non possiamo fare altro che adeguarci. L’algoritmo di facebook è quell’automatismo tecnico che decide cosa far vedere agli utenti tra post di amici, post delle pagine che seguiamo, post dei gruppi ai quali siamo iscritti, post sponsorizzati. E per ognuno di questi post noi possiamo anche decidere a quali dare precedenza, quali non vedere così spesso, quali quindi favorire. Se abbiamo migliaia di amici che postano, seguiamo migliaia di pagine che postano, siamo iscritti a centinaia di gruppi i cui membri postano, secondo te Facebook, che tra l’altro deve anche farci vedere i post a pagamento, potrà mai considerare significativo e utile riproporre un contenuto già postato, quindi vecchio?
E’ preferibile quindi fare altri post, magari sfruttando la funzione “Post programmati” che facebook ha per le pagine aziendali. Nel momento in cui decidiamo di dare visibilità, organica o a pagamento, ad un evento o ad una promozione, non realizziamo solo un post ma pensiamo a più di un post utilizzando immagini diverse (meglio se con grafica simile) e testo specifico in base al momento di pubblicazione.
E’ un’attività che impegna leggermente di più ma che ci dà risultati decisamente migliori.

Se vuoi rimanere aggiornato sull’uscita di nuovi articoli di questo blog, iscriviti alla mia Newsletter: ti manderò un messaggio per avvisarti dell’uscita di un nuovo articolo e magari qualche messaggio con le novità legati al marketing e alla comunicazione per il web per le piccole e medie attività locali.

Lascia un commento