Formazione, sapere per poter fare!

La formazione non può essere considerata un costo, è un errore strategico madornale. Chiunque si senta arrivato, competente a sufficienza o grande esperto, non può permettersi di sottovalutare il notevole impatto che la formazione può dare al suo business.

Occorre essere avidi di sapere, profondamente curiosi di ciò che ci circonda, soprattutto se ha a che fare con noi, con la nostra vita, con la nostra attività.

L’importanza della formazione è sempre stata elevata ma mai come in questa epoca digitale assume ruolo determinante per il futuro del proprio business. E i motivi sono semplici:

  • L’accesso alle informazioni è praticamente illimitato e chiunque può attingere sapere in modo semplice e veloce;
  • I nostri clienti infatti cercano continuamente informazioni in rete e si imbattono in novità, scoprono innovazioni, arrivano a certi dati prima e meglio di noi;
  • Se non siamo noi a dare al nostro cliente le informazioni che cerca, lo farà, oltre ai grandi portali di settore, a Wikipedia o a istituzione, grazie ad uno nostro concorrente che, inserendo la formazione all’interno della propria strategia, potrebbe acquisire un vantaggio competitivo difficilmente colmabile.

E non si parla di formazione soltanto personale e di chi ha responsabilità di governo di un’azienda ma di formazione nel senso più ampio del termine e che quindi coinvolge tutta l’organizzazione aziendale: dai manager agli impiegati, dai magazzinieri agli autisti, agli addetti alla produzione o alla logistica. Un’azienda che forma i propri addetti, li aggiorna, li mantiene al passo con i tempi e con il mercato, vince.

“Formarsi per non fermarsi!”

Con questa frase, giocando sull’unica lettera che differenzia i due termini, c’è il segreto per il successo di qualsiasi tipo di attività.

Se vuoi approfondire l’argomento, vai alla sezione blog e leggi qualche articolo. Tutto gravita attorno al marketing e alla comunicazione.

Vai subito al blog

Se la tua gestione del cliente (trovarne di nuovi e mantenere quelli che già hai) sta attraversando un periodo complicato, ti invito a prendere in considerazione un cambio netto di strategia. Ciò che hai sempre fatto ti ha portato fino ad oggi ma le condizioni che c’erano fino a poco tempo fa non ci sono più. Con una chiacchierata di un’oretta, potremmo analizzare la tua situazione attuale dal punto di vista marketing.